Cosa succede in bocca durante la gravidanza

Con l’inizio della gravidanza osserviamo dei notevoli cambiamenti dei parametri ormonali, relativi principalmente all’estradiolo ed al progesterone, i cui livelli aumentano di circa 30 volte.

Questi due ormoni, a seguito di una diminuzione fisiologica del sistema immunitario della madre a favore del bambino, favoriscono lo sviluppo di batteri che causano l’infiammazione delle gengive.
Un altro parametro che si modifica in gravidanza è l’acidità della saliva. Infatti, assistiamo ad un aumento del pH salivale che fa aumentare il rischio della formazione di carie.
L’infiammazione delle gengive è comune durante la gravidanza, in casi più gravi osserviamo la formazione di infezioni in specifici punti che creano lesioni pseudo tumorali che prendono il nome di “epulide gravidica”. Sono lesioni che scompaiono dopo la gravidanza ma possono anche necessitare di un trattamento chirurgico.
Gli odontoiatri delle cliniche LCO, consigliano di rivolgersi al dentista prima di restare incinta ma nel caso in cui la gravidanza sia già cominciata, allora il consiglio è di sottoporsi a più visite di controllo, preferibilmente, all’inizio della gravidanza e all’inizio del secondo e del terzo trimestre, per concludere con un controllo dopo tre mesi dal parto. Il secondo trimestre di gravidanza è sicuramente il momento ideale per sottoporsi ad eventuali cure, perché la donna sarà uscita dal primo trimestre, momento molto delicato, e sarà ancora distante dal parto. In questo periodo della gravidanza è possibile somministrare antibiotici e anestetici che non danneggiano in alcun modo il feto.

Le buone regole da ricordare durante la gravidanza sono:
– eseguire controlli periodici
– controllare lo stato di salute dei denti
– modificare le proprie abitudini alimentari, riducendo l’abuso di zuccheri
– sottoporsi a fluoro-profilassi. L’applicazione del fluoro aumenta la mineralizzazione dei denti sia del bambino che della mamma stessa.

VIDEO la Salute della bocca in Gravidanza | LCO – Le Cliniche Odontoiatriche https://youtu.be/yWYRbDcXbjI