Impianti e Implantologia

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si prefigge la sostituzione dei denti persi o danneggiati avvalendosi delle moderne tecnologie chirurgiche è possibile l’innesto nelle zone edentule della mandibola e del mascellare superiore, ai quali ancorare protesi dentarie fisse o rimovibili.

Grazie agli impianti dentali, i dentisti ripristinano il sorriso originale e una bocca sana, ma anche la piena capacità di masticare. Rispetto al passato, gli impianti durano di più di ponti e protesi mobili.

Le tecniche in implantologia sono diverse:

CARICO IMMEDIATO- L’implantologia a carico immediato consente di eseguire l’intera operazione nel corso di un’unica seduta. Non sarà necessario aspettare per installare la protesi definitiva, riducendo di molto il disagio per la mancanza dei denti naturali.

ALL ON FOUR (SIX)- Quando è necessaria la riabilitazione completa di un’intera arcata si ricorre alla tecnica All-on-four (All-on-six) che garantisce una stabilità perfetta delle future protesi.
Con l’implantologia a carico immediato All-on-four è possibile avere fin da subito una dentatura completa, con denti fissi in 24 ore dall’intervento.

FLAPLESS- Laddove applicabile, la tecnica Flapless è di lieve impatto traumatico per il paziente perché non necessita l’incisione della gengiva con il bisturi e quindi non prevede punti di sutura. Pertanto niente incisione significa una guarigione rapida, minor disagio post-operatorio con ridotto utilizzo di farmaci post-intervento.

DOTT. VINCENZO LA SCALA, direttore sanitario | VIDEO Implantologia | LCO – Le Cliniche Odontoiatriche https://youtu.be/kJJw_I21nlc