LCO – Prevenire ed evitare il dentista in ferie a grandi e bambini ? Ecco come fare.

Con l’arrivo della bella stagione estiva, molto spesso capita di trascurare gli appuntamenti con la prevenzione quotidiana, trascurando le eventuali conseguenze che potrebbero rovinarci le vacanze.

È sempre importante, invece, dare la giusta importanza alla prevenzione anche in questa stagione, poiché le temperature alte, l’esposizione al sole e lo stile di vita vacanziero potrebbero condizionare la salute dei denti, originando problemi a volte irrisolvibili nell’immediato a causa della difficile reperibilità di un centro dentistico e/o trovandoli chiusi per le ferie estive.

La prevenzione non deve andare in vacanza

Indubbiamente, il miglior modo per godersi la lunga estate senza pensieri è la prevenzione su vari fronti, a partire dall’adottare comportamenti corretti.

Rimane sempre di fondamentale importanza la quotidiana pulizia dei denti dopo ogni pasto e prima di andare a dormire, assicurando l’igiene con l’uso opportuno di filo interdentale e collutorio.

E’ sconsigliata l’assunzione di bibite dolci e gassate (specialmente se troppo fredde) e super alcolici, evitare cibi ricchi di zucchero fuori dai pasti e, naturalmente, il fumo.

Preferire al solito caffè, il tè, ricco di fluoro, un ottimo rinforzo allo smalto dentale. Inoltre, a rischio di sembrare impopolare, sono consigliati aglio, cipolla e mirtilli appena colti che hanno comprovate proprietà antibatteriche, uno scudo naturale per le gengive.

Frutta e verdura sempre la Miglior Cura!

Potete approfittare dell’abbondanza e varietà della frutta e verdura in estate, questi sono alimenti ricchi di vitamine fondamentali per la salute della bocca e di tutto il corpo, inoltre sono anche alleati importanti per contrastare gli effetti collaterali del caldo.

È sconsigliato esagerare con l’esposizione solare, o bere bibite ghiacciate quando la temperatura ambientale è troppo alta, la differenza provoca mini shock a livello gengivale e alle radici dentali.

Una visita di controllo preventiva per stare tranquilli

E’ consigliabile una visita di controllo dal dentista qualche settimana prima di partire, giusto per non avere brutte sorprese durante la vacanza.

Una pulizia dei denti accurata preparerà al meglio il vostro sorriso alla stagione del divertimento.

Ad ogni modo, in caso di emergenza, è preferibile portare in vacanza un antidolorifico, a seconda della vostra situazione clinica, un antibiotico se prescritto dal vostro dentista.

Se hai un apparecchio ortodontico, ricorda di controllare la stabilità della protesi fissa o mobile che sia.

Potete richiedere il Vs appuntamento per una visita di controllo alla seguente Pag. del Ns sito : Richiedi un appuntamento , i nostri professionisti sono a vostra disposizione.

Buone vacanze e al prossimo approfondimento.