Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, dei difetti di crescita della mandibola, e del disallineamento degli elementi dentari.

GUARDA Ortodonzia | LCO – Le Cliniche Odontoiatriche

A che età portare i bambini da l’ortodontista ? già a 4 anni per intercettare i piccoli difetti che saranno corretti in tempo.

Che tipo di apparecchi ortodontici utilizzano le cliniche LCO? Apparecchiature rimovibili e apparecchiature fisse. Le removibili vengono utilizzate in età di crescita, 10-11 anni, è agiscono su l’ortopedia mentre l’apparecchiatura fissa viene istallata a permuta avvenuta, quando i denti sono completamente cambiati. Ogni paziente nelle cliniche LCO riceve un trattamento personalizzato, dovuto alle esigenze mediche ed estetiche proprie di quel paziente.

I denti si spostano a qualsiasi età, perciò è possibile intervenire con apparecchiatura fisse anche sugli adulti. Le esigenze più comuni tra gli adulti sono il Bruxismo e l’Apnea ostruttiva nel sonno. Il bruxismo lo ha quella persona che di giorno stinge i denti o di notte oltre a stringere, digrigna e sposta i denti tra di loro, causando il deterioramento dei denti.
L’apnea notturna va distinta dal semplice russare, la Roncopatia (vedi articolo Ho sposato un roncopatico…) , ma è quella situazione dove abbiamo l’interruzione della respirazione per diversi secondi. Il dentista può intervenire con un apparecchio che manda avanti la mandibola crea un passaggio maggiore e migliore tra la faringe e le tonsille.